Io, Tu, Noi

Posted by: i.amati

Tagged in: Untagged 

i.amati



IO, TU, NOI

C’è chi dice: “il mondo fa schifo”, oppure “la gente è cattiva” o ancora “nessuno ha mai fatto niente per me, perché dovrei fare qualcosa per gli altri?” Io non so quale sia la tua opinione a riguardo, ma sono certa che conosci qualcuno che la pensa in questo modo. Che cosa possiamo dire a queste persone?

Partiamo con la prima affermazione: “il mondo fa schifo”. Bene, tutti siamo consapevoli che il mondo non è tutto bello e che esistono realtà che sicuramente non ci fanno sentire degni di appartenere alla categoria umana … Però, se usi questa verità come un alibi per non fare niente, significa che se è vero che “il mondo fa schifo”, Tu sei complice di questa situazione.

Passiamo alla seconda affermazione: “la gente è cattiva”. Anche qui, c’è da dire che è vero, il “male” esiste e chiunque lo può vedere, ogni giorno attraverso i mass-media … Però, c’è una regola nei mezzi di comunicazione di massa che occorre ribadire: se un cane morde un uomo non fa notizia, se un uomo morde un cane, questa sì che è una notizia. Che cosa significa? Significa che la “normalità” non fa notizia. Se i furti o le rapine arrivano al tiggì o vengono riportati sui giornali significa che questa non è la “normalità”. La normalità, al contrario, sono, per fare un esempio, i quasi quattro milioni di uomini, donne, ragazzi e ragazze dai 14 anni in su che ogni giorno prestano gratuitamente un’attività di volontariato. Insomma, nel mondo c’è il male, ma fortunatamente esiste una buona percentuale di persone che è ancora sostanzialmente buona e attenta al prossimo, anche se i media non ne parlano diffusamente, tranne in occasioni drammatiche che fanno notizia come quella, per esempio, del forte sisma che ha sconvolto e devastato, in questi ultimi giorni, l’isola di Haiti, o come quella del terremoto in Abruzzo di circa un anno fa (aprile 2009).

E veniamo all’ultima affermazione: “nessuno ha mai fatto niente per me, perché dovrei fare qualcosa per gli altri?”. Forse sei stato fortunato e non hai mai avuto bisogno di nessuno … Però, la verità è che proprio in questo istante, qualcuno che non conosci sta pensando anche a Te. Se Tu hai un incidente, oppure ti perdi in un bosco, oppure ancora se ti prende un coccolone, lui verrà, farà di tutto per salvarti, senza chiederti nulla in cambio.

La verità è che su questo pianeta perso nella galassia, ognuno di noi ha solo se stesso e i rapporti di affetto e di solidarietà che ci legano l’uno con l’altro formando un Noi al quale tutti dovremmo tendere. Vale anche per Te.