In armonia con la Vita

Posted by: i.amati

Tagged in: Untagged 

i.amati

IN ARMONIA CON LA VITA





Diventa consapevole dell'immensa rete di Vita che rende possibile la tua piccola Vita. Come potresti vivere se il sole non ti scaldasse, se l'aria non ti desse il respiro, se le acque non facessero scorrere gli umori della Vita, se la terra non ti sostenesse e ti nutrisse?

Apprezza le stagioni della Vita per quello che sono, per quello che possono dare: da giovane non correre a vederti adulto, né da anziano rimpiangere di non essere più giovane. Ogni stagione ha la sua benedizione. Chiedi consiglio agli anziani perché i loro occhi hanno guardato il volto degli anni e le loro orecchie hanno ascoltato le voci della Vita.

Dà alle tue azioni la bellezza del rito, celebra ciò che vivi. Celebra il respiro, lo sguardo, la parola, il silenzio, il riposo. Celebra l'alba, il tramonto, lo scorrere dei giorni, dei mesi, delle stagioni, … Lascia scorrere la barca della Vita sulle onde del tempo. Non pretendere di spingere o fermare il fiume del tempo. La maestosità della Vita procede lungo i suoi sentieri.

Nella rugiada delle piccole cose il cuore trova il suo mattino e ti illumina. Perché la rosa fiorisce e non si chiede il perché, né si pavoneggia nel colpire il tuo occhio? I fiori dei campi fioriscono perché fioriscono. Gli uccelli del cielo cantano perché cantano. E tu vivi perché? Respira la grazia di essere vivo, chiama il coraggio di esistere. L'amore alla Vita dà occhi nuovi, il cuore che ama resta giovane.

(Da "la scuola del villaggio")