Dieci "pensieri" per essere Felici

Posted by: i.amati

Tagged in: Untagged 

i.amati



 

Vivi pienamente la tua vita ogni singolo giorno. Fai esperienze, gioisci, sogna!
Abbi cura di te e dei tuoi amici. Divertiti, fai il pazzo, non aver paura di essere considerato strano. Esci, viaggia, impara! Vai dove desideri e godi ogni singolo istante, ogni singolo passo. Cogli l’opportunità di imparare dai tuoi errori, non essere così cocciuto da credere che non li farai. Immagina la vita come tu la vuoi e costruiscila un mattoncino al giorno, te la meriti!
Non cercare di essere sempre perfetto, perchè ti do una buona notizia, nessuno lo è. Sii semplicemente un buon esempio per chi ti sta intorno.
Ama le cose che fai e sii felice.
Stephen Littleword, La tecnologia dell’ovvio

 

DIECI “PENSIERI” PER ESSERE FELICI

 

La vita è fatta di come noi siamo, di ciò che pensiamo e di come ci comportiamo in base alle nostre idee. Noi siamo ciò che pensiamo. In una società che va sempre più di corsa, che impone il metodo della competizione a tutti i costi ed una minore disponibilità alla solidarietà i pensieri possono risultare distorti da una visione non corretta ed innaturale. Ciò può comportare un distacco dalla nostra interiorità e dalla nostra capacità di riflettere. La riflessione è, infatti, una capacità che ogni essere umano dovrebbe sempre coltivare per vivere in armonia con se stesso. Per questo ho pensato di proporvi dieci aforismi e pensieri sulla FELICITA’, frutto delle riflessioni di grandi pensatori, che possono stimolare il bisogno di dedicarci a noi stessi, formulando dei pensieri positivi che sono la chiave del benessere.

 

 

1.     La felicità si ottiene quando ciò che si pensa, ciò che si dice e ciò che si fa sono in armonia. (Mahatma Gandhi)

2.     La felicità è esercitare il proprio genio. ( Aristotele )

3.     La gioia non è nelle cose, è in noi. (Richard Wagner)

4.     Bisogna essere indulgenti con se stessi e compiacersi dei propri successi. Spesso siamo noi i giudici più implacabili. Rincorriamo consapevolmente e inconsapevolmente modelli irraggiungibili, prodotto dei media, dove solo ciò che è eccezionale fa notizia. (Paolo Legrenzi)

5.     La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa. (Friedrich Nietzsche)

6.     La felicità più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarsi sempre dopo una caduta. (Confucio)

7.     Ciò che rende l'esistenza preziosa e piacevole sono solo i nostri sentimenti e la nostra sensibilità. (Hermann Hesse)

8.     Spesso cerchiamo disperatamente la felicità rincorrendo chimere, senza accorgersi che sono le semplici cose a rallegrarci il cuore… la natura con le sue stagioni, gli amici, l’amore, le risate, una passeggiata in riva al mare… (Romano Battaglia)

9.     Quando la felicità ci viene incontro non è mai vestita come pensavamo. Spesso ci passa accanto silenziosa e non sappiamo riconoscerla. (Romano Battaglia)

10.  La felicità deriva dal benessere prodotto dall’equilibrio del nostro mondo interno che ognuno di noi raggiunge attraverso l’appagamento dei  propri bisogni psicofisici. (Italia Amati)